Il Festival Eurochocolate Perugia 2009, manifestazione dedicata alla cultura del cioccolato, ha il suo cuore nel centro storico della città. Si svolge a Perugia dal 16 al 25 Ottobre.

 

FESTIVAL DELLA CIOCCOLATA PERUGIA DAL 16 AL 25 OTTOBRE 2009

FESTIVAL DELLA CIOCCOLATA PERUGIA DAL 16 AL 25 OTTOBRE 2009

Eurochocolate si è consacrata in pochi anni come una delle manifestazioni più importanti di Perugia. Nata nel 1994, questo festival si è ampliato con le edizioni di Torino e Roma. Iniziato anche grazie al volere della Perugina (ora appartenente al gruppo Nestlé), uno dei maggiori produttori di cioccolata in Italia e nel mondo, Eurochocolate è il festival più amato e seguito dai golosi d’Italia. La manifestazione si svolge nelle vie e piazze principali della città, e, per otto giorni, il centro storico di Perugia cambia volto grazie alle mostre espositive di cioccolata, ai laboratori all’aperto, ed alle degustazioni. Durante la settimana, in alcuni stand, sapienti artigiani dolciari creano enormi sculture di cioccolato, che sono poi distrutte negli ultimi giorni del festival ed i pezzi di cioccolato distribuiti a tutti. Pasticceri e chef si esibiscono nella creazione di piatti a base di cioccolato, sperimentando nuovi sapori: oggi il cacao è utilizzato anche per la preparazione di primi e secondi piatti. Ovunque si regalano cioccolatini ed assaggi

La festa del cioccolato che in pochi anni si è guadagnata la simpatia del grande pubblico affermandosi come la festa del cioccolato più amato e seguito dagli italiani, consacra Perugia come capitale europea della cioccolata.
Per 10 giorni durante il Festival Eurochocolate 2009, il capoluogo umbro si trasformerà in una gigantesca pasticceria all’aperto per il piacere di tutti i golosi e gli schiavi del cacao! Ad Eurochocolate saranno organizzati decine di grandi eventi incentrati sul “cibo degli dei”, con esposizioni, distribuzione di baci perugina, laboratori, stages, corsi di cucina, degustazioni, mostre, banchetti, feste.

Eurochocolate è stato anche definito il festival dei golosi, unico e vario come le più prestigiose realtà dolciarie italiane ed estere che qui espongono i propri prodotti. Lindt, Nestlé, Caffarel, sono solo alcune delle marche presenti in questo festival. Nel 2003 è stato costruito il cioccolatino (un bacio perugina) più grande del mondo, entrato nel guinness dei primati e realizzato da dieci maestri pasticceri. Era largo più di sette metri ed alto due, realizzato con 3.500 chili di cioccolato fondente e centinaia di migliaia di nocciole, per un totale di 5.980 chili di peso.
Ad Eurochocolate è il cioccolato il vero protagonista, ma il grande impegno che la manifestazione si propone, sta nel promuovere e valorizzare il cioccolato, non fine a se stesso ma come prodotto della cultura e del costume sociale.