Nella regione Italiana della Basilicata, si trovano i sassi di Matera, raro esempio di città troglodita  E primo paesaggio a mondo dichiarato Patrimonio del Unesco.

I sassi di Matera, è una spettacolare città formata da case antiche scavate sulla roccia. In un primo momento fu abitata da pastori trogloditi che si accontentavano da una piccola cavità, che veniva poi chiusa  utilizzando lo stesso materiale di scavo. Poi col passare del tempo e l’arrivo di nuovi genti, fece si che tutto il pendio si coprisse di nuove abitazioni, sovrapponendosi una sull’altra per mancanza di spazio.

 Matera è una meta di viaggio ideale, conosciuta in tutto il mondo, un giro nei dintorni saprà offrire al visitatore nuove emozioni e scoperte affascinanti. Il cuore di Matera è il rione dei Sassi, set di film internazionali e scenario per un viaggio emozionante.

 Il parco della Murgia ha un valore universale eccezionale e racconta le vicissitudini umane dall’origine della vita fino ai nostri giorni, e ha ispirato con le sue immense vedute registi e letterari.

E’ Murgia Timone il luogo dove fu girata la scena della crocifissione di Gesù Cristo del regista Mel Gibson (La Passione di Cristo).

 Se siete qui si ha la sensazione di essere in un presepio e di vivere in un’ altra epoca, per questo Matera è un luogo magico e pieno di atmosfera,  scelto da famosi maestri del cinema come set cinematografico, oltre al fatto che attira ogni anno turisti provenienti da tutto il mondo.