Questo lago offre un paesaggio dagli aspetti vari, posti incantevoli, residenza di famosi dello spettacolo come George Clooney.

 Situato in Lombardia, è il terzo lago italiano per estensione con i suoi 146 Km, di origine glaciale, è circondato da montagne ricche di boschi, rocce aspre ed imponenti, pittoreschi paesaggi affacciate sull acqua, ville signorili, parchi e giardini. Questa regione ha avuto in passato dominazione prima spagnola, austriaca e francese. Famoso è  il Lago di Como per essere scenario del romanzo I promessi sposi dello scrittore italiano Alessandro Manzoni.

 Qui, con un servizi regolare di battelli è possibile scoprire il Lago navigando sulla sua sponda occidentale tra Cernobbio  a Villa Balbianello, una delle Ville più romantiche del lago, circondata da un stupendo giardino all’inglese.

 Questa villa conserva al suo interno una ricca collezione d’arte, cinese, africana e precolombiana,preziosi mobili del settecento inglese e francese. Ma il capolavoro è il panoramico giardino e terrazze dominato dalla elegante loggia a tre arcate che svetta sul punto più alto del  promontorio.

Lago di Como

Giardino Villa Balbianello

Questo week end, il fondo per l’ambiente italiano, celebra la giornata della primavera, che consente di visitare i luoghi più nascosti e di rara bellezza tra i quali si trova la Villa Balbianello sul Lago di Como.