Via dell' Amore Manarola

Situate in Liguria, nella riviera ligure del Levante, provincia della Spezia, sono rimasti  uno degli ultimi Eden, questi cinque paesini aggrappati sulla roccia, hanno tutto quello che serve per regalare una piacevole vacanza. Sono state dichiarate Patrimonio della Umanità dall’ Unesco.

Il punto di forza delle Cinque Terre è senza dubbio la sua dimensione diversa, lontana dagli stress delle città e allo stesso tempo lontana dai paradisi turistici dove tutto è attentamente pianificato ed organizzato: qui è davvero possibile immergersi completamente nella natura e nel suo fascino. Il mezzo di trasporto migliore per raggiungere le Cinque Terre è sicuramente il treno, lungo la linea ferroviaria Genova-Roma, con treni regionali che all’incirca ogni ora fermano in tutte le stazioni delle Cinque Terre. Arrivando da sud o nord, la stazione di riferimento è La Spezia, da dove partono i treni regionali. Alcuni treni solo fermano a Monterosso al Mare.

Durante tutto l’anno è possibile visitare in modo diverso le Cinque Terre e il Golfo dei Poeti grazie alle gite turistiche in battello che giornalmente uniscono i cinque borghi marinari e Portovenere, escursioni che portano a scoprire l’isola Palmaria, l’isola del Tino, l’isola del Tinetto e la gortta di Byron. Le partenze avvengono dalla Spezia, Lerici e Portovenere per ler Cinque Terre, Levanto, Bonassola, Deiva Marina, Moneglia e Portofino.

 Hai deciso di stupire il tuo amore? Ecco una esperienza da vivere, per regalarti il piacere di stare insieme, una passeggiata romantica sulla famosa VIA DEL AMORE, per scambiarsi qualche promessa e qualche bacio davanti al mare e agli splendidi tramonti. Qui potete acquistareLa “Cinque Terre card”, che può essere usata illimitatamente nel arco della giornata, per prendere qualsiasi treno regionale e partire da RIOMAGGIORE A MANAROLA. Per chi invece non vuole rinunciare al piacere della buona tavola, vi consiglio di visitare il Golfo dei Poeti a MONTEROSSO, nei numerosi ed accoglienti ristoranti, potete gustare i piatti della cucina ligure,e dei ottimi vini bianchi come il famoso “Sciacchetrà”, vino bianco Doc. rarissimo  prodotto in questa zona. Puoi approfittare per visitare L’Acquario di Genova, con i suoi 9.200 metri quadrati di superficie, è il più grande acquario italiano e il parco marino maggiore d’Europa.

Porto Venere