Dubrovnik (Ragusa) si tratta di una delle più importanti destinazioni turistiche sull’Adriatico, per la sua bellezza e stupende spiagge è nota anche col nome di Perla dell’Adriatico, come la definì un tempo Lord Byron.

E’ ora di lasciare la magnifica Venezia, stiamo per salire sulla bellissima nave Norvegiam Gem della flotta NCL crociere, elegantemente arredata e con servizio eccellente, ci toccherà fare qualche ora di navigazione, davanti a noi un mare adriatico stupendo, all’arrivo saremo avvisate dal personale di bordo. Salgo in prua, davanti a me uno scenario favoloso il porto di Gruz, siamo a Dubrovnik, mi sorprende la lussureggiate vegetazione che circonda questo porto della Croazia. Conosciuta per le sue fortificazioni medievali è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità per l’Unesco. Qui la natura è stata generosa e le ha regalato un clima tipicamente mediterraneo, un mare smeraldino e blu scuro, la costa pietrosa, le spiagge di sabbia, erte rocce ornate, una rigogliosa flora,in poche parole una bellezza mai vista. I

 La navetta ci lascia sulla piazzetta, di fronte a me vedo la fortezza Revelin, è indubbiamente uno dei monumenti più rinomati di Dubrovnik. E’ stata costruita nella metà del sedicesimo secolo a scopo di fornire protezione alla città, poiché stiamo parlando di un periodo storico alquanto turbolento, periodo in cui Dubrovnik veniva nuovamente minacciata dall’attacco dalla parte di Venezia. Oggi la fortezza  Revelin è proprietà della città di Dubrovnik e viene utilizzata come luogo multifunzionale per vari spettacoli. Partendo a piede dal porto di Dubrovnik possiamo arrivare anche alla funivia situata nella parte vecchia della città, con la funivia si raggiunge il Monte Srdj, 419 metri da cui si gode uno splendido panorama, sulla città vecchia e sul mare Adriatico, durante questo percorso è possibile a richiesta mentre si gode di una stupenda vista, sorseggiare un bicchiere di vino croato degustando alcuni tra i migliori formaggi tipici croati.

 Si approfitta per fare un giro nel centro storico e ammirare le sue mura, il monastero Francescano e il Palazzo Rettore, uno degli edifici più belli della città, in stile tardo-gotico. Da fare anche qui, un giro panoramico nella pittoresca nella località marina di Cavtat,  più di 7 km di costa bassa, spiagge sabbiose, baie , l’ hanno trasformato  nel luogo turistico più cercato e più visitato della Regione di Dubrovnik.  Questa era l’ antica città di Epidauro, una cittadina piuttosto tranquilla, è una delle mete preferite dai velisti e appassionati di yacht. Se ti piace puoi abbinare alla visita a Cavtat, la città vecchia di Dubrovnik,  con una bella crociera sulla affascinante Rivera Croata, durante la navigazione è possibile degustare della buona cucina regionale. Un perfetto abbinamento tra mare ed itinerari enogastronomici è possibile godere in queste stupende località della Croazia.

 

Porto Dubronik

Veduta Porto Gruz

Siamo di ritorno nella nostra nave, dal adriatico continueremo il nostro viaggio e vedremmo ora  una città bagnata da tre mari l’Ionio il Mediterraneo e il Mare Egeo, certo che affascinate attraversare tutti questi stupendi mari posti in questo meraviglioso pianeta, ci aspetta la culla della civiltà occidentale, una delle mete imperdibili per i viaggiatori di tutto il mondo….