Per evadere dal caldo di città, ecco una idea, navigare sulle acque del lago e ammirare paesaggi suggestivi apprezzando tutto il suo fascino, per vivere luoghi della storia e cultura del nostro paese, dove scrittori come Alessandro Manzoni e Hemingway hanno trovato ispirazione.

So che i lettori hanno molto apprezzato il precedente l’articolo pubblicato nel mio blog sul Lago di Como,  https://themagicitaly.wordpress.com/2010/03/27/lago-di-como-navigazione-romantica-e-suggestiva-tra-favolose-ville-signorili/ per questo vi voglio proporre un insolito week end, qui si possono combinare gite tra ville e giardini d’incanto che molti personaggi famosi ci invidiano.

 Una delle tante escursioni proposte, prevede la visita a Villa Carlotta, villa settecentesca rinomata per il suo museo all’interno dove sono conservate molte opere d’arte, poi troviamo il suo giardino botanico, conosciuto per le fioriture delle azalee e rododendri. Questa escursione è a pagamento e include anche la località di Menaggio e Como, si effettua dal 29 marzo al 30 ottobre 2010 e il biglietto ha un costo di € 20,00 per e di € 22,00 compreso ingresso a la villa.

 Una altra località da visitare è Varenna, centro di soggiorno estivo, molto apprezzato soprattutto dagli americani,  questa località è inclusa nell’itinerario notturno della crociera, ma ci sono tante altre proposte e gite su moderne motonavi attrezzate da ristoranti, o crociere notturne con cena e ballo a bordo in programma nei mesi di Luglio e Agosto, per trascorrere le serate estive in modo diverso.

 Le proposte sono numerose e si adattano alle esigenze del utente turista che può organizzare la propria gita in totale armonia e libertà a seconda della disponibilità di tempo. Per arrivare al Lago di Como, l’aeroporto di riferimento è quello di Milano per chi viene dall’estero, poi si prosegue in treno nella linea Milano Como, stazione Como San Giovanni. Il Lago di Como vi aspetta, con tutte le metafore della bella stagione: sole, vivaci colori del cielo, meravigliosi riflessi d’acqua in questi paesaggi incantevoli.