Gran Paradiso, gigante italiano custode dell’omonimo parco Nazionale é davvero uno spettacolo della Natura. Unica montagna situata completamente in territorio italiano capace di guardare il mare dall’alto dei suoi 4061 metri.

 

Il Parco Nazionale del Gran Paradiso Si estende nelle Alpi Graie, tra Piemonte e Valle d’Aosta, comprendendo tutto i gruppo delle catene montuose del Gran Paradiso ed è destinato alla tutela della fauna, della flora alpina. L’area del Gran Paradiso è caratterizzata da tutti gli ambienti alpini, dai paesaggi agresti dei fondovalle ai boschi di conifere, dai pascoli alpini alle pareti e ai ghiacciai delle quote più elevate, che toccano i 4.000 metri. 

La storia del Parco è strettamente legata alla protezione dello stambecco. Questo animale, un tempo presente su tutto l’arco alpino, all’inizio del XIX secolo era ormai quasi estinto: sopravvivevano solo poche decine di esemplari nelle valli attorno a Cogne. Per salvare la specie, nel 1856 il Re Vittorio Emanuele II istituì la Riserva Reale di caccia che, con alterne vicende, permise di salvare lo stambecco dall’estinzione.

 Il Parco offre innumerevoli proposte di soggiorno: sportive, escursionistiche, ricreative e culturali, ma anche  dedicate al benessere e al relax.

Camminando sui sentieri intorno al Gran Paradiso è una esperienza unica. Da dicembre ad Aprile Il consorzio Gran Paradiso natura mette a disposizione diversi pacchetti molto convenienti da usufruire a chi pensa di trascorrere le vacanze sulla neve. Ecco una delle tante offerte:

  VACANZA NATURA (w-e con le racchette)

Week-end con le racchette da neve
-3 giorni/2 notti a € 150 a persona
-hotel *** in mezza pensione
-2 escursioni guidate con le racchette da neve
-utilizzo di racchette da neve e bastoncini
-1 merenda alla valdostana
-Gran Paradiso Tourist Card

 PROPOSTA VACANZA NATURA PER INDIVIDUALI