Montagne e paesaggi incantati dalla neve, mercatini di natale nei paesi e nelle città e mille luci ovunque si guarda le migliori idee per una vacanza invernale in Alto Adige le trovate proprio qui!

Sesto, comune di 2000 abitanti a 1316 mt. è la zona più orientale dell’Alto Adige, incastrata tra Osttirol in Austria e il Comelico in Veneto. Il simbolo della Valle di Sesto sono le “Tre Cime di Lavaredo”, sono queste il punto di forza dell’area sciistica delle Dolomiti, infatti per ammirarle ed emozionarsi bisogna salire sulle piste del monte Elmo 2.433 mt. che ne è il cuore. E ancora, le acque del Rio di Sesto, uniche acque italiane a finire nel Danubio e nel Mar Nero, anziché nel Mediterraneo.

Sesto di moderno ha però una rete di piste che si allunga per 200 km, ad un passo dall’Austria. Lunghe passeggiate sulla neve per i cultori dello sci di fondo come per chi predilige il respiro di un antica tradizione, slitte di legno trainate da cavalli, sono qui una delle attrazioni di maggior successo della valle, un’esperienza unica per vivere la bellezza della natura invernale, ben avvolti in calde coperte di lana, si attraversa il paesaggio candido, trasformato in uno spettacolo naturale indimenticabile dai cristalli di neve scintillanti. La meta al lago di Dobbiaco è certamente la più romantica: quando il sole si rispecchia nel lago parzialmente ghiacciato, questo mostra il suo lato più bello.

Queste zone possono essere scoperte anche a piedi. Le escursioni con le ciaspole, sono lo sport trendy, vi offrono la possibilità di godere con calma la purezza della natura e degli itinerari mozzafiato. Ed è facilissimo. Basta allacciarsi le ciapole e via!. Chiedete informazioni presso l’hotel dove alloggiate o l’ufficio informazioni del paese.

Lo sapevate che esiste un treno della neve che da Messina, Reggio Calabria, Lecce, Bari, Napoli e Roma vi porta fino a S. Candido e da qui con un apposito autobus a Sesto? Partenza il venerdì sera e rientro la domenica mattina, dopo 8 giorni, per chi vuole fare la settimana bianca. Per chi vuole viaggiare in aereo gli aeroporti più vicini sono quelli di Verona, Venezia e Bolzano.